Ingredienti

per la pasta:

Farina 00- 400 g

Uova intere - 4

Sale - un pizzico


per la farcia:

Melanzane - 300 g

Ricotta romana - 200 g

Olio e.v.o. - 80 g circa

Sale - q.b.

Cipolla - mezza piccola

Pepe - q.b.

Basilico in foglie

Difficoltà : Normale
Preparazione :
Cottura :
Totale :
Ingredienti per 4 persone
Ormai chi ci segue lo sa, siamo napoletane e questo basta per comprendere che il pranzo della domenica è molto importante per noi. E' una tradizione metterci intorno al tavolo e lavorare insieme per preparare i piatti della nostra famiglia e per sperimentare cose nuove. Anche l'altra domenica è stato così ed abbiamo preparato questi ravioli buonissimi. La ricetta non è nostra ma del bravissimo chef Mauro Improta che ci ha insegnato le paste fresche in un utile e divertente corso. La cosa che rende speciali questi ravioli è il condimento realizzato con i pomodorini frullati e filtrati attraverso un colino. Buonissimi!!!

Preparazione

Per fare i ravioli di melanzane e ricotta dovete per prima cosa preparare la pasta all’uovo. Potete seguire il procedimento qui:

Nel frattempo preparate gli altri ingredienti: pulite le melanzane eliminando le estremità e la buccia. Tagliatele a cubetti e sciacquatele sotto l’acqua corrente, poi mettetele a scolare.

Spadellatele con poco olio extra vergine di oliva, sale e pepe.

Tagliate i pomodorini in 4 parti dopo averli sciacquati accuratamente.

Fateli appassire in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva, sale e un po’ di cipolla tagliata a pezzetti piccoli. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua.

Unite le melanzane e la ricotta e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.

Stendete la pasta in una sfoglia rettangolare spessa 1/2 millimetri. Se usate l’apposita macchinetta sfogliatrice regolatela alla penultima tacca. Con l’aiuto di un cucchiaio distribuite il ripieno in mucchietti a una distanza di circa 3/4 centimetri da un lato della sfoglia. Girate sopra i mucchietti di impasto l’altra mezza sfoglia e sigillate bene i bordi inumidendo con acqua.

 

Formate i ravioli con un tagliapasta.

Lessate i ravioli in acqua salata per un paio di minuti. Scolateli e conditeli con il sugo dei pomodorini frullati e filtrati.

Se ti è piaciuta questa ricetta condividila:

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail