Ingredienti

per 10/12 stampini


Ingredienti per la meringa:

Zucchero semolato - 250 g

Acqua - 50 ml

Albume - 125 g


Purea di mela annurca - 150 g

Meringa italiana - 160 g

Panna montata - 210 g

Difficoltà : Normale
Preparazione : 30 minuti
Cottura : 10 minuti
Totale : 40 minuti+12 ore in congelatore
Ingredienti per persone
La ricetta che vi proponiamo oggi è il semifreddo, un dolce al cucchiaio molto gradevole e delicato che potete tranquillamente servire come dessert da fine pasto. Noi lo abbiamo realizzato con la "regina delle mele" cioè mela annurca, prodotta nella nostra regione e amica della salute ma potete utilizzare il frutto che più vi piace. Il procedimento è un po' lungo perchè bisogna preparare la meringa italiana ed è necessario munirsi di un termometro da cucina ma il risultato vi darà delle grandi soddisfazioni. Fateci sapere cosa ne pensate.

Preparazione

Montare piano gli albumi con 50 g di zucchero semolato.

In un pentolino dal fondo spesso versare l’acqua ed i restanti 200 g di zucchero semolato, lasciarli sciogliere formando uno sciroppo da portare alla temperatura di 121°C.

Quando lo sciroppo di zucchero sta per raggiungere la temperatura desiderata aumentare la velocità della planetaria. Arrivati a 121°C  abbassare la velocità della planetaria ed aggiungere velocemente una prima  metà dello sciroppo. Aumentare la velocità per qualche secondo, riabbassarla ed aggiungere la seconda metà dello sciroppo. Lasciar montare a velocità alta fino al raffreddamento della meringa.

Preparare 150 g di purea di mela annurca utilizzando un frullatore ad immersione Successivamnete passarla attraverso un colino per renderla più liscia.

Unire la purea alla meringa italiana ed infine incorporare delicatamente la panna, precedentemente semimontata, utilizzando una spatola.

Versare il composto ottenuto negli stampi desiderati e riporre in freezer per 12 ore.

Sformare il semifreddo sopra un piattino da portata e decorare con fettine di mela annurca.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila:

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail