antonella
Antonella Tortora

Descrivermi in poche righe non è per nulla semplice. Che dire? Sono una “ragazza” appena entrata negli anta che non ha ancora deciso cosa vuole fare da grande. Le ho provate tutte, o quasi. Ho alle spalle due diplomi, una laurea in giurisprudenza e diversi lavori e lavoretti ma niente di tutto quello che ho fatto mi ha mai dato la gioia, la soddisfazione e l’entusiasmo che provo quando sono ai fornelli. In cucina mi sento a casa!

L’idea del blog non è mia, nasce dall’altra Tortora in cucina, ma io ho subito abbracciato il progetto. Credo sia fantastico condividere idee e ricette  perché per me il cibo è innanzitutto comunione.

La mia cucina è fatta di cose semplici e tradizionali. C’è molto della nonna che mi ha cresciuto e tantissimo della mia città, Napoli, dove il cibo è veramente straordinario. Ma naturalmente in questo blog ci sarà spazio per ricette di altre regioni italiane e talvolta anche di altri paesi. Insomma faremo insieme una sorta di viaggio culinario. Allora non mi resta che augurarvi buon appetito e buon divertimento.

maria
Maria Tortora

Il buon cibo, ma soprattutto il cibo sano e la ricerca di materie prime di qualità  sono sempre stati la più grande passione della mia vita e, praticamente, un culto per la mia famiglia.

L’idea di questo blog nasce dopo aver vissuto per due mesi in uno dei paesi più belli e affascinanti del mondo, il Canada dove ho conosciuto tanti appassionati di cucina italiana. Persone di origine italiana, e non, unite dall’amore per il nostro cibo che, spesso, mi hanno parlato con nostalgia e curiosità del nostro bel paese ma, soprattutto, chiesto del nostro buon cibo. Ricordo ad esempio un ragazzo saudita che era follemente innamorato della nostra cucina, un ragazzo brasiliano che aveva seguito un corso di cucina italiana nel suo paese.

Insomma è ai tanti figli di emigrati Italiani, che portano nel cuore la nostalgia per la terra d’origine, e agli appassionati di cibo italiano che vogliamo far arrivare attraverso “due tortore in cucina”  l’Italian food con i suoi sapori, odori e colori e, scegliendo il cibo come eccellente forma di comunicazione, anche un pezzo della nostra bella penisola.

Così insieme all’altra tortora abbiamo deciso di iniziare quest’avventura culinaria, di creare uno spazio gioioso dove tutti quelli che lo vorranno  potranno trovarvi ricette classiche di ogni regione e tante altre novità.

 

 

 

Facebooktwitterpinterestyoutube